giovedì 19 luglio 2012

ADULTERIO

è recente una mia nuova incursione nell'adulterio. Dal latino ADULTERUM, che si dice per AD ALTERUM - sottinteso IRE, andare ad altri. L'adultero quindi è colui che va ad altri. Manca ancora il nome per me, che sono l'Altra. E' forse questo quello che mi piace meno, non c'è un nome per l'Altra. Anche se tecnicamente, l'Altra è colei che Altera la coppia nel senso che la rende altro da una coppia.

Da piccola pensavo che adulterio fosse qualcosa che facevano gli adulti. Ora mi sembra che adulterare sia un blando tentativo di restare bambini e giocare all'amore con il maggior numero di persone.

3 commenti:

  1. Bello dal latino bellus,a. um ,= grazioso altro non è che una contrazione della parole bonolus= buono.
    Insomma com'è bello ( e buono) il tuo blog.Sono entrata per un attimo, anzi, per un etimo e sono qui da mezz'ora. Se riuscissi a capire come si fa a iscriversi tra i tuoi lettori, lo farei. In ogni caso a presto: ti ho messa tra i preferiti.

    RispondiElimina
  2. Grazia! Che belle le tue parole. Neanche io ho capito bene come funziona sto blog. Però intendo riprenderlo!!!

    RispondiElimina
  3. Sara, sono un tuo lettore sardo, affascinato dall'etimologia e dal tuo modo di proporla e divulgarla. Vorrei contattarti via mail. Puoi darmi un tuo indirizzo di posta elettronica? Il mio è cripuscolar@gmail.com
    AVrei qualche curiosità etimologica sarda da spifferarti! :-)

    RispondiElimina