Premessa: visto il successo di tette, ho deciso di fare come faceva la mia rivista preferita BLUE e mettere a ogni etimo immagini erotiche in modo da invogliare alla lettura. Anzi potrei anche decidere di chiamare il blog etimoerotico.
Doccia: canaletto di terracotta (quando mai? in un film di bertolucci magari), di pietra, di legno o di latta o di altra materia per lo più fatta a semicerchio e aperto di sopra per il quale si fa scorrere l'acqua. In medicina si usa a scopo terapeutico. Francese douche, spagnolo ducha: da un supposto latino DUCTIA, forma dedotta da un verbo Ductiare, docciare. Docciare, dal latino DUCTUS, che è participio passato di DUCERE, (che nella bassa latinità si usò anche per acquidoccio e acquidotto) mediante il verbo DUCTIARE. Ora non so voi, ma il fatto che il DUCE e la DOCCIA abbiano la stessa radice mi mette buonumore.
Tanto più che in inglese se dici a qualcuno che è un douchebag lo stai definendo un individuo che ha dimostrato di essere particolarmente deficiente e che quindi merita di essere paragonato ad un prodotto per lavande vaginali. (Da Urban dictionary: A word to describe an individual who has shown themself to be very brainless in one way or another, thus comparing them to the cleansing product for vaginas.)
Che poi è la definizione perfetta per chi ancora (ancora?????) venera la figura del Duce o ne auspica il ritorno.
Curiositè:
In antichità chi fabbricava la doccia veniva chiamato Docciaio oppure Trombaio.
Nessun commento:
Posta un commento