mercoledì 21 dicembre 2011

SOLDI

Oggi ho ricevuto dei soldi. Dopo che per giorni ero completamente senza. (non vi preoccupate, mia madre mi nutre come un'oca assassina). Sono subito andata a comprare una pomata al progesterone, una tisana di quercia marina, dei foglietti di carta d'eritrea e l'olio di mandorle dolci. Soldo deriva dal latino SOLDUS contratto di SOLIDUS, già moneta d'oro e poi d'argento e più precisamente il pezzo intiero. Perchè si riferiva al pezzo intiero? E' presto detto: SOLIDO deriva dall'antico SOLLUS: intiero, tutto.


Sarebbe facile fare il salto i soldi sono tutto. Ma i soldi sono innanzitutto solidi. Sono una parte integra, sono quell'integrità di valore che permette lo scambio. I miei soldi si sono trasformati in una tisana alla quercia marina.




Questo mi rende un soldato. Sono al soldo di. Tutti siamo etimologicamente soldati. Solidi Soldati solidali.




Come i calcoli erano pietruzze, i soldi erano solide monete. Oggi solo fogli pagabili al portatore.




P.S.:Solidarietà e soldi sono cugini in etimologia.

Nessun commento:

Posta un commento