martedì 3 gennaio 2012

ACCHITTARE

Continua l'ispirazione romana. tra le nebbie buzzatiane di milano.




Ho cercato Acchittare, che a Roma viene usato in contesti giovanili per indicare qualcuno che abbia usato una cura, forse eccessiva nella composizione estetica del proprio fisico, della propria auto, del proprio appartamento o qualsiasi altra cosa che possa enfatizzare uno status sociale. Puoi dire " Sta tutto acchittato" o anche, nella versione preferita di Cecilia B. "tutto acchitto", per il principio romana brevitas.



Comunque l'etimologia di ACCHITTARE non la trovo. Ho trovato Acchitare -potrebbe essere lui, visto la romana tendenza al raddoppio fonetico per il principio di romana magnitudo- ma il significato di Acchitare e con essa di acchito deriva da AD- e QUITARE (vedi il francese quitter, che in italiano ha infatti ispirato la canzone non mi acchittare più) e significa sia lasciar quieto sia, in biliardo, mandare la pallina in una zona del tavolo intenzionalmente perchè l'avversario la batta. E' un significato poco congruo con quello romano.


Non ho trovato molto in rete, finchè non mi sono imbattuta in un'eloquente definizione che ha sciolto ogni dubbio e quietato le mie esigenze secondo il principio di romana praeclaritas:

Secondo l'eminente Youdictionary infatti Acchittare ha questo significato:
Riferito alla cocaina: "Acchittare una botta di cocco".

3 commenti:

  1. Io ho trovato questa definizione, che mi sembra calzi:

    "acchittato agg. (part. pass. di acchittarsi, var. di acchitarsi), preparato (probabilmente il significato deriva dall’accezione sportiva ‘prepararsi per dare inizio al gioco’, ché nel gioco del biliardo, l’acchito è la posizione della palla o del pallino all’inizio del gioco): pareva un pischello quando se ne va acchittato pei lungoteveri a rimorchiare RDV; Cantava sempre più forte, mentre con l'immaginazione si figurava Tommaso che entrava e usciva dalla palazzina nuova, annoiato e tranquillo, tutto acchittato, come se avesse sempre abitato dentro case così. VV;
    PT: Le stava accanto, in piedi come un famiglio o una guardia di scorta, rigido e acchittato, Peppino Sardone, il cocchiere cefalutano. (Consolo)
    CHIAPPINI: Acchittare, fermare; Acchittarsi, appollaiarsi. Metafora presa dal gioco del biliardo."

    RispondiElimina
  2. Deriva chiaramente dal biliardo. L'"acchito" e' la mossa iniziale, quando tutte le palle sono ordinate e posizionate con precisione sul tavolo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando ti fanno una battuta o una domanda e ti riesce facile rispondere a modo(questa me l'hai acchittata)

      Elimina