lunedì 2 gennaio 2012

FOMENTO



Con questo freddo che c'è qua a Milano quasi rimpiango quei miti inverni romani, dove il freddo non trova mai un culmine. A Roma anche il freddo se la prende tranquilla.



Lì a Roma ho conosciuto la parola Fomento.



La prima volta che ho sentito la parola fomento mi ha subito entusiasmato. Lo usavano le mie amiche per specificare qualsiasi condizione di eccitamento progressivo. Cecilia sapeva usare fomento con un tono così fomentoso. C'erano pure i Colle der Fomento, ma a essere sincera non li ho mai ascoltati.






Dal Latino Fo-mento, da fovimentum da Fo-veo, tengo caldo, riscaldo. E poi per estensione diventa Eccitamento, stimolo. Non è la stessa cosa di Fomenta, che è invece un panno bagnato nell'acqua calda per riscaldare il corpo diaccio.






Il fomento emotivo è un buon modo per tenersi caldi, forse più della fomenta.

Nessun commento:

Posta un commento