martedì 17 gennaio 2012

IMPEGNO

Oggi a lezione di pianoforte volevo morire, ho fatto schifo, era un pezzo nuovo a cui però dovevamo applicare degli schemi (e si parla di jazz baby, NULLA è più importante degli schemi) su cui avremmo dovuto esercitarci. Io ho fatto schifo. E ho anche fatto presente al mio insegnante che non ho un pianoforte perchè costa troppo e la vita fa schifo e povera me, ma in ogni caso il punto non è quello. E' che devo rafforzare il mio impegno. Il karma su cui devo lavorare in questa vita è proprio l'impegno. Non a caso sono circondata di amiche che si chiamano Costanza. Certo meglio Costanza che Maria Tenacia. Comunque la parola chiave oggi è IMPEGNO.

Nel significato originario impegnare significa Dare o Mettere in pegno, ossia dare a qualcuno qualcosa in cambio di danaro. Nel caso del riflessivo IMPEGNARSI, significa obbligarsi a fare, dare in pegno la parola, la fede. Mettere in pegno se stessi. La differenza con Obbligarsi, sebbene la definizione sia ancora approssimativa, sta nel fatto che uno si obbliga a fare qualcosa che è nella convenzioni, che sta a lui compiere. Impegnarsi invece si promette di fare ogni sforzo per ottenere cosa che non è in nostro potere.

Che è buffo che si chieda così tanto impegno ai giovani d'oggi, di dare in pegno il proprio presente per un futuro che è già stato impegnato da quelli prima. Anche in questo caso è solo questione di impegno.

Nessun commento:

Posta un commento